10:53 martedì 22 Novembre 2016

Fitch: Basilea IV rischia di creare divisioni tra Ue e Usa

Le discussioni che si terranno al Comitato di Basilea in materia di requisiti di capitale delle banche rischiano di aggravare le divisioni esistenti tra Unione Europea e Stati Uniti, portando a un’ulteriore divergenza tra gli standard europei e quelli concordati a livello internazionale.

È il monito di Fitch, secondo cui questo renderebbe più difficile il compito di paragonare la solidità patrimoniale delle banche a livello globale. Gli emendamenti delle norme di Basilea III, conosciuti anche come ‘Basilea IV’, hanno l’obiettivo di limitare l’uso di modelli interni di rischio, che vengono ritenuti sinonimo di ampie differenze nella ponderazione del rischio e mirano ad introdurre requisiti complessivi di capitale che si basano su approcci standardizzati.

Se misure di questo tipo vengono introdotte, probabilmente un aumento dei requisiti di capitale per i portafogli con una minore ponderazione del rischio, come i mutui ipotecari. Le banche europee sarebbero le più colpite da questa misura, in quanto detengono ampi portafogli di mutui. Per contro le banche Usa ne sarebbero meno colpite, perché solitamente cedono i prestiti ipotecari alle agenzie governative preposte a questo e le banche più grandi già detengono capitale sul base di requisiti standardizzati e di rating interni più elevati.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti