11:12 mercoledì 27 Gennaio 2016

Fitch, budget Portogallo 2016 “irrealistico”

LISBONA (WSI) – “Potrebbe rivelarsi irrealistico il budget portoghese 2016 “. Così dice l’agenzia di rating Fitch commentando la finanziaria presentata dal Portogallo, uscito nel maggio 2014 da un piano di salvataggio finanziario concordato tre anni con l’Ue e il Fmi. Finanziaria che attende il via libera da parte di Bruxelles e che “si basa su stime di crescita, entrate e uscite che potrebbero rivelarsi irrealistiche”, come si legge nel rapporto Fitch.

“( La finanziaria ndr) prevede un’accelerazione della crescita al 2,1% nel 2016, mentre noi ci aspettiamo un Pil in crescita di solo l’1,7%”.

L’agenzia Fitch ha assegnato un rating ‘BB+’ al Portogallo con outlook positivo, che potrebbe essere declassato in caso “di un allentamento del bilancio o di una debole crescita che pesa sui conti pubblici”.

“Piuttosto ottimistiche” le stime di crescita del Pil 2016 rese note dal Governo portoghese anche secondo Moody’s che prevede un aumento dell’1,6 o 1,7%, tuttavia sarà “difficile” che il Paese possa rispettare l’obiettivo di un deficit/Pil al 2,6% quest’anno.

“Una strategia economica basata sui consumi delle famiglie e l’aumento delle entrate rischia che l’economia portoghese torni a squilibri del passato” – così ha sottolineato  Kathrin Muehlbronner, analista di Moody’s responsabile per il Paese.

Breaking news

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

09:05
Auto: immatricolazioni Europa calano del 2% a novembre, solo +0,6% bilancio 2024

Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)

08:56
Prada: rinnovato con Essilor accordo di licenza per prossimi dieci anni

L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035

08:53
Saipem: nuovo contratto da $900 mln in Nigeria

Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria

Leggi tutti