11:12 mercoledì 27 Gennaio 2016

Fitch, budget Portogallo 2016 “irrealistico”

LISBONA (WSI) – “Potrebbe rivelarsi irrealistico il budget portoghese 2016 “. Così dice l’agenzia di rating Fitch commentando la finanziaria presentata dal Portogallo, uscito nel maggio 2014 da un piano di salvataggio finanziario concordato tre anni con l’Ue e il Fmi. Finanziaria che attende il via libera da parte di Bruxelles e che “si basa su stime di crescita, entrate e uscite che potrebbero rivelarsi irrealistiche”, come si legge nel rapporto Fitch.

“( La finanziaria ndr) prevede un’accelerazione della crescita al 2,1% nel 2016, mentre noi ci aspettiamo un Pil in crescita di solo l’1,7%”.

L’agenzia Fitch ha assegnato un rating ‘BB+’ al Portogallo con outlook positivo, che potrebbe essere declassato in caso “di un allentamento del bilancio o di una debole crescita che pesa sui conti pubblici”.

“Piuttosto ottimistiche” le stime di crescita del Pil 2016 rese note dal Governo portoghese anche secondo Moody’s che prevede un aumento dell’1,6 o 1,7%, tuttavia sarà “difficile” che il Paese possa rispettare l’obiettivo di un deficit/Pil al 2,6% quest’anno.

“Una strategia economica basata sui consumi delle famiglie e l’aumento delle entrate rischia che l’economia portoghese torni a squilibri del passato” – così ha sottolineato  Kathrin Muehlbronner, analista di Moody’s responsabile per il Paese.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti