16:48 giovedì 29 Giugno 2017

Fitch: dopo banche venete cresce pressione sulla cessione di Npl

La pressione sulle banche dell’Eurozona affinché dismettano i propri Npl è destinata a crescere, dopo le esperienze della messa in liquidazione delle banche venete e il salvataggio di Banco Popular Espanol: lo scrive Fitch in un report in cui si segnala come siano le banche greche e cipriote quelle più a rischio.

“In Italia il problema dei crediti deteriorati è andato crescendo durante un lungo periodo recessivo e solo di recente l’economia ha iniziato a dare alle banche un po’ di respiro per affrontare questa eredità. Se la massiccia cartolarizzazione di Npl prevista da UniCredit e sostenuta dal suo recente aumento di capitale e da Banca Monte dei Paschi di Siena come parte della sua ricapitalizzazione precauzionale dovessero essere lanciati con successo nel prossimo mese, riteniamo che anche altre banche potrebbero prendere la strada delle cartolarizzazioni per ridurre lo stock di Npl. Ma le grandi operazioni di vendita e cartolarizzazione di Npl sono difficili da portare a termine e nessuna di queste grandi operazioni già annunciata è stata ancora ufficialmente portata a termine”.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti