Fitch: downgrade per l’Arabia Saudita e outlook ancora negativo
L’agenzia di rating Fitch ha operato un downgrade del rating per l’Arabia Saudita, che passa dal precedente AA all’attuale AA-. A pesare sul Paese è soprattutto la prospettiva dei prezzi del petrolio, commodity fondamentale per l’economia Saudita.
Secondo Fitch il petrolio si attesterà a un prezzo medio di 35 dollari al barile per il 2016 e a 54 dollari per il 2017. Le conseguenze dei bassi prezzi hanno già comportato un aumento al 14,8 % del rapporto deficit/Pil (era il 2,3% nel 2014).
Secondo Fitch un deterioramento persistente dei bilanci pubblici o una riduzione inferiore alle attese del deficit saranno fattori che potranno portare a un ulteriore downgrade, assieme con i rischi connessi ai confitti regionali.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia