10:41 venerdì 10 Febbraio 2017

Bond sotto stress, Fitch: pericolo di scarsa liquidità nei mercati monetari in Cina

Alert di Fitch sui pericoli che venga a mancare liquidità nei mercati monetari della Cina. L’agenzia di rating americana ha sottolineato come la volatilità dei mercati obbligazionari cinesi, ultimamente sotto stress, e l’impatto che sta avendo su alcuni fondi comuni monetari locali, con cui imprese e famiglie si finanziano o investono a breve termine con bassi indici di rischio, dimostra le difficoltà di gestire la liquidità nei mercati monetari quando le condizioni di mercato sono in deterioramento.

Le riforme attuate di recente dalle autorità sono giudicate ancora insufficienti dall’agenzia di rating. È sui mercati monetari che vengono trattati i prestiti di corta durata inferiori ai 12 mesi (18 in alcuni casi): questi sono fondamentali per l’economia, dal momento che servono a favorire finanziamenti (per chi ha bisogno di soldi) e investimenti (per chi ha un eccesso di moneta) a famiglie, imprese e Stato. I fondi comuni monetari investono in titoli sicuri come obbligazioni e bond governativi a breve termine.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti