16:04 venerdì 8 Luglio 2016

Fmi: appello alla Bce e alert redditività su banche italiane

Il Fondo Monetario Internazionale FMI è preoccupato. Le sfide che incombono sull’ economia dell’ Eurozona sono aumentate con il concretizzarsi dello scenario Brexit, ma anche a causa della situazione in cui versano le banche dell’area euro, alle prese – soprattutto quelle italiane – con il problema dei crediti deteriorati. Tanto che nel rapporto Articolo IV che è stato redatto a seguito della missione di monitoraggio annuale dell’Eurozona, l’FMI parla espressamente delle banche italiane.

Washington ritiene che, in media, le banche italiane siano redditizie, con un RoE netto che si attesta allo 0,7%. Tuttavia, tra i 15 istituti italiani esaminati ce ne sono alcuni che subirebbero perdite con l’erogazione di nuovo credito, a causa degli elevati costi nella gestione dei rischi. Si tratterebbe in tutto di cinque banche italiane.

L’Fmi lancia anche un appello alla Bce:

“Considerato l’outlook molto debole relativo all’inflazione (dell’Eurozona), la Bce dovrebbe prepararsi a misure ulteriori di allentamento monetario, nel caso in cui l’inflazione rimanese inferiore al percorso anticipato di aggiustamento. Le pressioni disinflazionistiche rimangono forti, con 11 paesi che hanno assistito a una inflazione negativa nel mese di maggio”.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in ribasso (-0,6%), finalino di coda in Europa

Chiusura in calo a Piazza Affari, tra le peggiori in Europa, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,64% a 34.733,52 punti. Frenano in particolare Unipol (-3,6%), Erg (-3,7%) ed Inwit (-3%) mentre Nexi (+2,5%) e Saipem (+2,3%) terminano in rialzo. A Wall Street, rifiatano i listini americani, con gli investitori intenti a valutare le […]

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti