16:48 martedì 13 Settembre 2016

Fmi, Lagarde: “Dobbiamo far funzionare globalizzazione”. E attacca Trump

“Dobbiamo far funzionare la globalizzazione”. E’ il diktat rilanciato da Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario internazionale, in un discorso proferito a Toronto.

Lagarde lancia anche una frecciatina contro il candidato repubblicano alle presidenziali Usa Donald Trump. Senza proferire il suo nome, Lagarde fa capire di essere fermamente contraria alle politiche di Trump, che sono improntate sul protezionismo e che auspicano dazi doganali più alti e la costruzione di un muro nel confine con il Messico.

Per due decenni prima del 2000, il commercio globale è cresciuto regolarmente a un tasso del 7%, pari al doppio del tasso di crescita del pil globale. Tuttavia oggi, la crescita del commercio è inferiore a quella dell’economia globale, di appena il 2%”.

Continuando:

“Esiste un rischio crescente di politici che cercano di conquistare un seggio promettendo “dure misure” contro i partner commerciali, attraverso tariffe punitive o restrizioni sul commercio. E’ qualcosa che mi preoccupa profondamente, non solo perchè sono stata ministro del Commercio, ma perchè il commercio è stato il perno del mandato dell’Fmi per più di 70 anni”.

Lagarde ha ammesso che la competizione proveniente dai mercati emergenti come la Cina hanno provocato disagi ai lavoratori dei paesi occidentali e ha auspicato che i governi forniscano aiuti finanziari diretti attraverso l’aumento dei salari minimi, misure più generose di welfare, investimenti sull’istruzione e lotta all’evasione fiscale.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti