Fmi promuove la Francia e le riforme annunciate da Macron
L’istituto guidato dalla francese Christine Lagarde promuove il paese di origine della sua direttrice. Il Fondo monetario internazionale ha ritoccato al rialzo le previsioni di crescita economica della Francia, un decimale di punto in più quest’anno all’1,5 per cento, qualificando come “ambizioso” il programma di riforme del presidente Emmanuel Macron.
“Le riforme su lavoro e tassazione auspicate puntano a rafforzare crescita, occupazione e competitività”, afferma l’istituzione di Wasington nel suo rapporto annuale sull’economia dell’Esagono.
Secondo l’Fmi, Macron ha opportunamente indicato la necessità di ridurre la spesa pubblica, manovra che aiuterebbe a ridimensionare deficit di bilancio e debito. Il governo ha affermato di voler rispettare la soglia del 3% sul deficit-Pil 2017, che la Francia sforza da circa un decennio. La scorsa settimana l’esecutivo ha annunciato di aver individuato economie per 4,5 miliardi di euro potenziali.
Breaking news
Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.
L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.
Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa
Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona