16:45 martedì 3 Ottobre 2017

Fmi: troppo credito alle famiglie mette a rischio stabilità finanziaria

La crescita del credito alle famiglie, in grado di dare slancio alla crescita, ma potrebbe essere la premessa di un collasso finanziario: lo ha scritto il Fmi in un avvertimento diretto ai governi contenuto in un report. L’analisi sarà presentata in occasione dell’incontro annuale previsto a Washington la prossima settimana. Una volta che la crescita diviene dipendente dal credito erogato alle famiglie il crollo finanziario potrebbe essere questione di massimo tre anni, scrive il Fmi.

“Come la crisi finanziaria globale ha mostrato, la rapida crescita del credito alle famiglie, in particolare i mutui, può essere pericolosa”, ha dichiarato Nico Valckx, uno degli autori della ricerca, in un post sul blog Fmi, “maggiori debiti sono associati a disoccupazione significativamente pi alta nei quattro anni successivi. E un punto percentuale di crescita nel debito aumenta le probabilità di una crisi bancaria futura” in proporzione analoga. “E’ un aumento significativo se si considera che la probabilità di una crisi è del 3,5% anche senza nessun aumento nel debito”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti