Fondi immobiliari italiani, patrimonio cresce a 50 miliardi
Il patrimonio dei fondi immobiliari in Italia è in crescita, di circa il 4%: dovrebbe arrivare a 50 miliardi alla fine dell’anno, contro i 48 dello scorso anno. Lo dice il rapporto 2017 di Scenari immobiliari “I fondi immobiliari in Italia e all’estero”.
L’aumento è accompagnato dall’interesse sempre maggiore dei fondi esteri per gli immobili italiani, in particolare per uffici, edifici commerciali e grandi complessi residenziali. In totale il patrimonio del comparto che raggruppa fondi quotati, non quotati, Reit è stato nel 2016 di 2.620 miliardi di euro, in aumento del 2,7% rispetto al 2015.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica
Il gruppo bancario guidato da Orcel presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azione