Fondo pensione Svezia sostituisce Ceo dopo perdite per $2 mld su banche statunitensi
L’amministratore delegato di Alecta, Magnus Billing, è stato costretto a dimettersi dopo che il più grande fondo pensione svedese è diventato una delle maggiori vittime fuori dagli Stati Uniti del crollo della Silicon Valley Bank.
Il fondo ha deciso di estromettere Billing con effetto immediato, al fine di ripristinare la fiducia nel fondo, alle prese con le ricadute di quasi 2 miliardi di dollari di perdite. Il vice amministratore delegato Katarina Thorslund ha preso il posto di Ad ad interim e il processo di reclutamento per trovare un nuovo Ceo è stato immediatamente avviato.
Il fondo subito ingenti perdite dopo aver investito nella società madre della Silicon Valley Bank, SVB Financial Group, in Signature Bank e First Republic Bank. Nessun altro fondo pensione aveva scommesso sulle tre banche statunitensi tanto quanto Alecta.
La scorsa settimana il fondo ha congedato il capo della gestione del portafoglio azionario, Liselott Ledin, e ha dichiarato che avrebbe ridotto le grandi partecipazioni in società “lontane da casa”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.