09:20 lunedì 30 Gennaio 2017

Elezioni Francia: dissidente Benoit Hamon vince le primarie socialiste

PARIGI (WSI) – Il dissidente (“frondeur“) Benoit Hamon è il vincitore delle primarie socialiste in Francia. Ex ministro dell’Istruzione, 49 anni, diplomato in Storia e fan di Bernie Sanders, Hamon ha sconfitto l’ex premier Manuel Valls raccogliendo il 58,8% dei voti, meritando così l’investitura ufficiale per la corsa all’Eliseo in primavera del partito Socialista e dei suoi alleati.

“Questa sera la gauche ha risollevato la testa (…) Dobbiamo immaginare risposte nuove, riflettere sul mondo per com’è e non per com’era”.

Francia: con quasi il 59% dei voti Hamon ha battuto Valls aggiudicandosi le primarie del PS
Winner of the left-wing primaries ahead of France’s 2017 presidential elections Benoit Hamon holds a rose prior to deliver a speech following the first results of the primary’s second round on January 29, 2017, at his campaign headquarters in Paris.
French leftwinger Benoit Hamon has won the Socialist nomination for president in this year’s election, easily defeating centrist ex-premier Manuel Valls in a runoff, partial results showed on January 29, 2017. Results from 60 percent of polling stations showed Hamon winning 58.65 percent to 41.35 percent for Valls, announced the head of the primary organising committee, Thomas Clay.
/ AFP / CHRISTOPHE ARCHAMBAULT (Photo credit should read CHRISTOPHE ARCHAMBAULT/AFP/Getty Images)

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti