11:08 venerdì 20 Novembre 2015

Francia chiede all’Onu coalizione militare globale contro l’Isis

La Francia ha lanciato un appello al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di fare pressioni affinché venga lanciata una coalizione globale per combattere contro l’Isis, dopo il massacro di Parigi dello scorso venerdì, 13 novembre, rivendicato dallo Stato Islamico.

Stando alla bozza inviata al Consiglio dell’Onu, la Francia ha chiesto ai paesi di tutto il mondo “di raddoppiare e coordinare i loro sforzi, al fine di prevenire e sopprimere gli atti terroristici commessi specificamente” dall’Isis.

La proposta va ad affiancare quella della Russia, che ha chiesto all’Onu di approvare un’azione militare internazionale contro l’Isis. Ma la richiesta del presidente russo Vladimir Putin di coordinare gli attacchi militari con il presidente siriano Bashar al-Assad è stata rifiutata dai paesi che godono del diritto di veto all’Onu, come la Gran Bretagna, e altri membri del Consiglio di Sicurezza.

Nel caso della Francia, la bozza è stata modellata su una risoluzione adottata dopo gli attacchi terroristi dell’11 settembre contro gli Stati Uniti.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti