10:13 venerdì 21 Giugno 2024

Francia, clima economico stabile a giugno 2024: l’indice Pmi resta a 99 punti

In Francia a giugno 2024 il clima economico è rimasto stabile rispetto a maggio, segnando il terzo mese consecutivo di stabilità. Lo comunica l’Insee, secondo cui l’indice Pmi è rimasto invariato a 99 nel mese di riferimento.

Nel settore del commercio al dettaglio, il clima congiunturale ha mostrato un leggero miglioramento, spinto dal rimbalzo del saldo delle opinioni relative alle intenzioni di ordinare. Questo suggerisce una ritrovata fiducia tra i commercianti e una possibile ripresa nelle vendite future.

Per quanto riguarda l’industria, il clima economico è rimasto stabile, seppur leggermente al di sotto del livello medio. Questo indica che, nonostante la mancanza di crescita, il settore industriale mantiene una certa resilienza. Nel settore dei servizi, invece, il clima degli affari ha subito un lieve peggioramento. Questo è stato penalizzato dal calo del saldo dei giudizi sull’attività, sia recente che futura, suggerendo incertezze tra gli operatori del settore.

Breaking news

09:12
Piazza Affari apre a -0,5%, oggi focus sugli indici Pmi

Piazza Affari apre sotto la parità, in una giornata che vedrà il focus sugli indici Pmi manifatturiero e servizi

09:09
Borse europee: avvio cauto nel “giorno delle quattro streghe”, in arrivo i Pmi Ue

Cautela in avvio di scambi in Europa nel giorno delle 4 streghe. A livello macro attesa per i Pmi servizi e manifattura per il mese di giugno

08:50
Regno Unito: vendite al dettaglio sopra attese a maggio

Le vendite al dettaglio del Regno Unito hanno registrato un incremento mensile del 2,9%. Su base annua, emerge un aumento dell’1,3%.

08:43
Unicredit conclude seconda tranche piano buyback 2023

Unicredit ha concluso la Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2023. In totale, ha acquistato il 2,67% del capitale per €1,59 miliardi.

Leggi tutti