16:23 giovedì 17 Dicembre 2015

Francia, Corte Ue: “Ferrovie restituiscano gli aiuti di stato”

PARIGI (WSI) – Gli aiuti di stato che la Francia ha elargito alla SNFC, la società che gestisce la rete ferroviaria sono stati attuati in maniera abusiva. Questa la conclusione a cui è giunta la Corte europea intimando così alla società francese di restituire le somme ricevute per un valore complessivo di 642 milioni di euro.

La decisione della Corte europea ricalca quella espressa già nel 2012 dalla Commissione Ue. Riassumiamo brevemente i fatti: una prima tranche di aiuti da parte della Francia alla società ferroviaria transalpina era stata autorizzata dalla Commissione nel 2001 per un valore di 503 milioni di euro. Obiettivo era la ristrutturazione della Sernam, società di messaggeria e di trasporto espresso di pacchi e pallet, all’epoca detenuta al 100% dalla SNCF. La seconda tranche era di 41 milioni di euro, un importo però dichiarato incompatibile tanto che nel 2004 la Commissione ha dato due opzioni: il ritiro di Sernam dal trasporto su gomma o la vendita in blocco a prezzi di mercato dei suoi beni ad una società terza.

E la scelta è stata per la seconda opzione ma poi non è stata messa in pratica perché i beni erano stati poi rilevati dalla Financière Sernam.  Fino al 2012 quando la Commissione ha prescritto che tutti gli  aiuti di cui la Sernam aveva beneficiato, ossia complessivamente oltre 642 milioni di euro, devono essere rimborsati dalla Financière Sernam e dalle sue controllate. Una decisione che oggi è stata ritenuta corretta dalla Corte.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti