Francia, deficit commerciale in calo ad agosto
Il saldo delle partite correnti della Francia ha mostrato un deficit di 0,6 miliardi di euro nel mese di agosto, un calo rispetto alla parità registrata a luglio, secondo quanto rivelato dalla Banque de France. Questo dato rappresenta un miglioramento rispetto al disavanzo preliminare di 1,2 miliardi di euro previsto in precedenza.
Parallelamente l’Ufficio doganale francese ha pubblicato i dati relativi alla bilancia commerciale del paese, che ha chiuso agosto con un saldo negativo di 7,4 miliardi di euro. Questo deficit è in aumento rispetto ai 6 miliardi di euro del mese precedente e supera le aspettative degli analisti, che avevano previsto un saldo negativo di 5,5 miliardi di euro.
Nonostante il contesto negativo, l’export francese ha registrato una leggera crescita, attestandosi a 49,7 miliardi di euro dai 49,5 miliardi del mese precedente. Al contrario, le importazioni sono diminuite, passando da 55,5 miliardi di euro a 57 miliardi di euro, evidenziando un calo nella domanda interna.
Breaking news
Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed
Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.
Taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of New Zealand, mossa in linea con le attese degli analisti
EasyJet intende più che raddoppiare il suo dividendo annuale, grazie a un forte progresso verso gli obiettivi a medio termine