Francia di nuovo segnata dall’Isis: morti due agenti di polizia
Un uomo collegato all’Isis ha ucciso due agenti di polizia a Magnanville, a una cinquantina di chilometri da Parigi. Le vittime sono il comandante Jean-Baptiste Salvaing, 42 anni, e la sua compagna. E’ accaduto la scorsa notte; il terrorista, il cui nome era Larossi Abballa, aveva atteso il ritorno del comandante di polizia davanti alla sua abitazione, dopodiché lo ha colpito a morte con nove coltellate. Abballa si è dunque inoltrato in casa della vittima prendendo in ostaggio la moglie, anch’essa agente di polizia, e la figlia. Le forze dell’ordine, raggiunta l’abitazione, hanno cercato di negoziare il rilascio degli ostaggi, ma il killer avrebbe poi inviato loro il video dell’accoltellamento della moglie di Salvaing, facendo così scattare l’irruzione delle teste di cuoio che si è risolta con la morte dell’uomo.
Abballa aveva lasciato un messaggio su Facebook la sera precedente alla follia: “L’Euro 2016 sarà un cimitero”. Il terrorista si riferiva ai campionati europei di calcio, attualmente in corso in Francia.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.