Francia, Hollande ritira proposta di revoca della cittadinanza ai jihadisti
PARIGI (WSI) – La Francia ci ripensa e non toglierà la nazionalità ai terroristi, neanche se condannati in via definitiva. La proposta di revoca della cittadinanza agli jihadisti era stata avanzata dal presidente Francois Hollande che ieri, dopo il Consiglio dei ministri ha annunciato di voler chiudere il dibattito costituzionale durato 4 mesi.
“Non sono riuscito a ottenere un consenso unanime sulla proposta di revoca della cittadinanza. Mi rendo conto oggi dopo 4 mesi che l’Assemblea nazionale e il Senato non hanno trovato un accordo e che un compromesso sulla decadenza sembra essere lontano dalle attese. Constato anche che una parte dell’opposizione è contraria a ogni revisione costituzionale e che riguardi lo stato d’urgenza o l’indipendenza della magistratura (…) è il momento che la Francia resti unita di fronte all’emergenza nazionale. Dobbiamo fare di tutto in queste circostanze per evitare le divisioni”.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.