Francia: il terrorismo ha già eroso un miliardo di introiti turistici
Il terrorismo e il senso d’insicurezza che ha attraversato la Francia dopo le stragi di Charlie Hebdo, del Bataclan e di Nizza hanno duramente colpito le entrate che il Paese ha incassato dal turismo: finora è un miliardo di euro il calo rispetto a un anno fa, a causa della forte diminuzione dei turisti stranieri. Secondo il comitato regionale del turismo, la cifra a fine anno potrebbe avvicinarsi a 1,5 miliardi di euro di mancati introiti; nella sola Parigi (colpita da due gravissimi attentati) gli stranieri in visita sono diminuiti del 9,9% nel primo semestre, mentre calano del 3% i turisti francesi, il dato complessivo segna un -6,4%.
Secondo la presidente della regione Ile de France, Valerie Precresse, oltre al terrorismo, è anche “la qualità dell’offerta, che si sta deteriorando”. Ma poi rimarca: il “tasso di soddisfazione dei turisti asiatici per quanto riguarda la sicurezza è calato del 50%”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.