Francia: inflazione aprile conferma rimbalzo al 5,9%
Ad aprile l’indice dei prezzi al consumo ha registrato una crescita dello 0,6% mensile e del 5,9% annuo, in linea con le rilevazioni preliminari. A marzo era scesa al 5,7% annuo. Il rimbalzo dell’inflazione è dovuto all’aumento dei prezzi dell’energia, mentre quelli degli alimentari hanno rallentato.
In particolare, secondo l’istituto di statistica Insee, i prezzi dell’energia hanno accelerato del 6,8% su anno (contro il 4,9% di marzo), alimentati in particolare da quelli della benzina. I prezzi del gas sono diminuiti significativamente in un anno, aumentando del 22,9% ad aprile dopo il 35,6% di marzo.
L’indice armonizzato UE dei prezzi al consumo ha riportato uno sviluppo mensile dello 0,7% e un incremento annuo del 6,9% (6,7% a marzo), anche in questo caso confermando la prima stima.
Breaking news
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria
Il prezzo base per l’operazione è di 430 milioni di euro, che esprime la valutazione del ramo d’azienda al 31 dicembre 2023