Francia: le proteste per la riforma del lavoro fermano 10 centrali nucleari
Le proteste per la riforma del lavoro in Francia hanno colpito la produzione energetica, abbattendola di 5mila megawatt: dieci delle 19 centrali nucleari sono, infatti, in sciopero. I dati sono stati forniti dal sindacato Cgt.
Per il momento il calo nella produzione non comporta problemi per le forniture energetiche, fa sapere un portavoce della rete elettrica francese. Lo sciopero sarebbe stato anche più massiccio se non fosse che molti impianti “non sono manovrabili”, fermi o in manutenzione, puntualizza Laurent Langlard della Cgt.
“Tutte le centrali hanno votato per scioperare e 12 hanno ridotto la produzione durante la notte”, dice invece Marie-Claire Cailletaud, portavoce della FNME-CGT, aggiungendo che durante la giornata “certamente si renderà necessario importare” energia, ha aggiunto.
I dati sull’adesione allo sciopero sono fortemente diversi se si confrontano le fonti sindacali con quelle aziendali, per Cailletaud l’adesione e tra il 50 e l’80%; secondo la società elettrica Edf, a livello nazionale solo il 9,89% dei dipendenti è in sciopero.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.