Francia: ministro Economia Macron lancia il suo movimento politico
Emmanuel Macron, ministro del Lavoro francese, ha annunciato il lancio di un nuovo movimento politico: si chiamerà “En marche!” (“In marcia”).
“Mi trovo in un governo di sinistra, senza alcuna vergogna, ma intendo anche lavorare con persone di destra che siano impegnate per gli stessi valori”, ha dichiarato Macron, “Quest’ambizione è radicale e un po’ pazza, ma c’è una tale energia nel Paese”.
Sulle intenzioni reali di Macron, ex banchiere di Rothschild, i media hanno ampiamente speculato vista la vicinanza delle elezioni presidenziali che in Francia si terranno l’anno prossimo. Ma, in via ufficiale, il ministro ha minimizzato le ambizioni personali: “Non si tratta di un movimento per un altro candidato per le elezioni presidenziali, questa non è la mia priorità”.
Macron ha guadagnato il favore dei partner europei grazie agli sforzi che, da ministro, ha profuso per scardinare il mercato del lavoro francese, considerato estremamente rigido e tutelato. Una riforma del lavoro, con gli stessi obiettivi del Jobs Act italiano, ha, invece, sollevato aspre proteste di studenti e sindacati.
Breaking news
Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street
A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.
PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.
Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.