13:36 giovedì 7 Aprile 2016

Francia: ministro Economia Macron lancia il suo movimento politico

Emmanuel Macron, ministro del Lavoro francese, ha annunciato il lancio di un nuovo movimento politico: si chiamerà “En marche!” (“In marcia”).
“Mi trovo in un governo di sinistra, senza alcuna vergogna, ma intendo anche lavorare con persone di destra che siano impegnate per gli stessi valori”, ha dichiarato Macron, “Quest’ambizione è radicale e un po’ pazza, ma c’è una tale energia nel Paese”.
Sulle intenzioni reali di Macron, ex banchiere di Rothschild, i media hanno ampiamente speculato vista la vicinanza delle elezioni presidenziali che in Francia si terranno l’anno prossimo. Ma, in via ufficiale, il ministro ha minimizzato le ambizioni personali: “Non si tratta di un movimento per un altro candidato per le elezioni presidenziali, questa non è la mia priorità”.
Macron ha guadagnato il favore dei partner europei grazie agli sforzi che, da ministro, ha profuso per scardinare il mercato del lavoro francese, considerato estremamente rigido e tutelato. Una riforma del lavoro, con gli stessi obiettivi del Jobs Act italiano, ha, invece, sollevato aspre proteste di studenti e sindacati.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti