Francia, nuovo presidente Front National indagato per incitamento all’odio
Sono passate poche ore dalla sua nomina a presidente ad interim del Front National e Steeve Briois, sindaco di Henin-Beaumont, è già finito sotto inchiesta con l’accusa di incitamento all’odio. La notizia non dovrebbe comunque avere un grande impatto sul secondo turno delle elezioni presidenziali del 7 maggio.
Briois aveva preso il posto di Jean-Francois Jalkh, che ha rinunciato nella mattinata alla presidenza del Front National per le polemiche apertesi su alcune sue presunte frasi negazioniste. Su Briois e su David Rachline, direttore della campagna di Marine Le Pen, è stata aperta oggi un’indagine per incitamento all’odio.
Breaking news
Le principali Borse europee aprono la settimana delle festività natalizie con ribassi intorno a mezzo punto percentuale. A Piazza Affari il Ftse Mib scambia in ribasso dello 0,5% 33.600 punti. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolare su Leonardo (+2,2%), Inwit (+0,3%) e Prysmian (+0,3%). Al contrario, le vendite colpiscono soprattutto Buzzi (-0,9%), […]
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.