18:00 mercoledì 23 Dicembre 2015

Francia, riforma costituzionale: mantenuta possibilità di revoca cittadinanza per terroristi

ROMA (WSI)  – Il capo del governo francese, Manuel Valls, ha confermato la volontà di mantenere, nel progetto di riforma costituzionale sullo stato d’emergenza, la possibilità di revocare la cittadinanza francese per i terroristi che ne abbiano anche un’altra.

La questione è ora rimessa al parlamento, che è chiamato a votare la riforma, figlia degli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre, con una maggioranza qualificata di tre quinti. Il presidente Valls ha dichiarato che:

“Lo stato di emergenza è una misura di efficienza che deve comunque adattarsi al nostro tempo”, allontanando le critiche che accusano il prolungamento di tale provvedimento come una sospensione dello stato di diritto.

Breaking news

20/11 · 17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

20/11 · 16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

20/11 · 16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

20/11 · 13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti