Francia, scoop Wikileaks: la Cia spiava Hollande, Sarkozy e Le Pen
PARIGI (WSI) – A pochi mesi dalle presidenziali francesi, arriva l’ultima rivelazione di Wikileaks in merito alle scorse elezioni che videro trionfare Francois Hollande.
Secondo il sito di Juliane Assange, nel 2011 per dieci mesi la Cia spiò i tre principali candidati dell’epoca, lo sfidante socialista Francois Hollande, il presidente uscente Nicolas Sarkozy e la leader del front national Marine Le Pen.
La Cia ha raccolto informazioni sulle strategie elettorali e sui programmi politici ed economici dei tre sfidanti, nonché sui rapporti con gli altri paesi europei e con gli Stati Uniti. Scopo dell’attività di spionaggio era sostenere l’attivita della Cia, della sezione sull’Unione Europea dell’agenzia di spionaggio della difesa (dia) e della sezione intelligence e ricerca del dipartimento di stato.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.