Francia: “Tassa sui giganti tech entro quest’anno”
Il governo francese spinge per introdurre una nuova tassa sui giganti di Internet, come Google, Apple, Facebook e Amazon.
Vogliamo l’adozione della direttiva sulla tassazione digitale entro la fine di quest’anno: questa è una chiara linea rossa per il governo francese”.
Così Bruno Le Maire, ministro delle finanze francese ai giornalisti a Bruxelles. È probabile che questa misura susciti una certa simpatia tra gli elettori in vista delle elezioni europee della prossima primavera. Tuttavia, alcune differenze tecniche tra i paesi europei non hanno permesso progressi sostanziali su questo fronte.
Siamo consapevoli che ci sono alcune questioni e preoccupazioni tecniche, ma queste sono preoccupazioni tecniche e non problemi politici, quindi abbiamo ancora tre o quattro settimane prima del prossimo Ecofin (un incontro regolare tra i ministri delle finanze dell’UE) per risolvere questi problemi tecnici. Passerò giorno e notte con i miei amici tedeschi per trovare un compromesso e trovare una soluzione su questi problemi tecnici, ma nessuno approfitti di queste difficoltà tecniche per evitare responsabilità politiche.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia