Francia: “Tassa sui giganti tech entro quest’anno”
Il governo francese spinge per introdurre una nuova tassa sui giganti di Internet, come Google, Apple, Facebook e Amazon.
Vogliamo l’adozione della direttiva sulla tassazione digitale entro la fine di quest’anno: questa è una chiara linea rossa per il governo francese”.
Così Bruno Le Maire, ministro delle finanze francese ai giornalisti a Bruxelles. È probabile che questa misura susciti una certa simpatia tra gli elettori in vista delle elezioni europee della prossima primavera. Tuttavia, alcune differenze tecniche tra i paesi europei non hanno permesso progressi sostanziali su questo fronte.
Siamo consapevoli che ci sono alcune questioni e preoccupazioni tecniche, ma queste sono preoccupazioni tecniche e non problemi politici, quindi abbiamo ancora tre o quattro settimane prima del prossimo Ecofin (un incontro regolare tra i ministri delle finanze dell’UE) per risolvere questi problemi tecnici. Passerò giorno e notte con i miei amici tedeschi per trovare un compromesso e trovare una soluzione su questi problemi tecnici, ma nessuno approfitti di queste difficoltà tecniche per evitare responsabilità politiche.
Breaking news
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.