11:40 lunedì 16 Gennaio 2017

Francia, Valls accerchiato: il secondo dibattito Tv va a Montebourg e Amon

In un secondo dibattito tv giudicato più animato del precedente, il favorito – ma solo sulla carta – delle primarie di centro sinistra francesi, Manuel Valls, è stato politicamente accerchiato dai sei suoi sfidanti che lo hanno attaccato in particolare sul bilancio dell’attuale presidenza. L’ex premier ministro, anche se non è il solo ad aver fatto parte del governo uscente, porta il grosso peso di dover difendere davanti agli spettatori e agli elettori l’operato e il bilancio della presidenza Hollande. Si è parlato di confronto con Donald Trump, di Europa, di immigrazione, di indipendenza energetica, scuola, laicità e di liberalizzazione della cannabis.

Secondo i primi sondaggi preparati da Elabe per BFMTV, tra i telespettatori simpatizzanti di sinistra il più convincente è stato l’ex ministro dell’Economia Solidale e dell’Istruzione Benoit Amon, mentre per tutti gli spettatori in generale il dibattito se lo è aggiudicato l’ex ministro dell’Economia Arnaud Montebourg (29%), tre punti sopra Valss e quattro su Amon. Sono questi, insieme a un più distaccato Vincent Peillon, i quattro candidati che si giocheranno la vittoria delle primarie del Partito Socialista e dei suoi alleati. Chiunque la spunterà tra questi – la partita è molto equilibrata e in lizza ci sono anche la leader del Partito radicale di sinistra Sylvie Pinel e gli ecologisti François de Rugy e Jean-Luc Bennhamias – difficilmente riuscirà in ogni modo ad arrivare al secondo turno delle presidenziali di aprile-maggio. I sette candidati alla leadership del centro sinistra si ritroveranno per un terzo dibattito prima del primo turno del voto domenica prossima, 22 gennaio.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti