16:31 giovedì 13 Luglio 2023

Freni (Mef): “Allo studio misure su diritti di voto maggiorati”

Il  sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze, Federico Freni, ha reso noto che l’Italia sta cercando di potenziare la capacità delle aziende quotate di emettere azioni con diritti di voto maggiorati.

La mossa si inquadrerebbe nel tentativo di arrestare l’emigrazione continua di aziende da Milano verso i Paesi Bassi. Tuttavia, tale opzione verrà considerata solo se sarà accompagnata da disposizioni per garantire i diritti dei piccoli investitori che condividono la proprietà con gli azionisti più influenti.

Negli ultimi tempi, una configurazione normativa che aiuta i principali azionisti a mantenere un controllo stretto sulle aziende ha spinto diverse società italiane a scegliere una sede legale olandese o addirittura una quotazione ad Amsterdam.

“Molti stakeholder chiedono un insieme di misure più forti per permettere agli azionisti a lungo termine nelle società quotate di aumentare il loro potere di voto nel tempo. Stiamo esaminando la questione”, ha dichiarato Freni.

“Un mercato dei capitali dinamico ed efficiente è un fattore chiave per stimolare la crescita economica dell’Italia in un momento in cui tassi di interesse più alti rendono il credito bancario sempre più costoso”, ha aggiunto il sottosegretario.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti