Frode: fondo hedge sfrutta malati terminali per fare soldi con schema Bond
Uno schema di investimento fittizio messo in piedi da un fondo hedge americano ha approfittato dei malati terminali per guadagnare milioni di dollari. Donald “Jay” Lathen Junior, che gestisce il fondo Eden Arc Capital Management LLC, è accusato dalla SEC, la Consob americana, di aver pagato decine di pazienti a cui rimanevano pochi mesi di vita per poter usare i loro nomi in uno schema di acquisto di Bond che ha generato 9,5 milioni di dollari di utili. In cambio offriva un “programma di assistenza finanziaria per gli ultimi giorni di vita”.
Il gestore 48enne accusato di frode, che si dichiara innocente, è finito nelle prime pagine dei giornali per aver creato un veicolo di investimento a suo nome e intestato a decine di malati terminali per poter comprare bond. Il sistema era quello di fare profitti rivendendo i titoli agli emittenti quando il paziente moriva. Lathen si è servito delle reti di contatti di case di cura e ospizi per identificare i pazienti che avevano meno di sei mesi come aspettative di vita, promettendo loro $10.000 in cambio di diventare co-proprietari del conto del fondo.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.