15:08 lunedì 30 Maggio 2016

Fs: la fusione con Anas non esclude la quotazione

NEW YORK (WSI) – Il progetto di fusione tra Ferrovie e Anas non esclude la quotazione, prevista nel 2017, per il gruppo. Lo ha confermato il ministro dei traporti Graziano Delrio a margine del World Congress Railway Research al via oggi alla Fiera di Rho, che ha specificato che “gli elementi conoscitivi” del tavolo di lavoro sulla fusione di Fs con Anas “saranno noti entro l’estate, quindi potremo ragionare tenendo insieme entrambi i progetti”.

Sempre oggi l’amministratore delegato delle Fs, Renato Mazzoncini, in una conferenza stampa, ha annunciato che “di aver appena deliberato di usare la forma del bond per il taglio di 1,8 miliardi di euro per finanziare investimenti in materiale rotabile”. Il manager ha spiegato che questa nuova tranche rientra nel programma da 4,5 miliardi di euro già noto.

I nuovi mezzi serviranno “per finanziare investimenti in materiale rotabile. Dobbiamo organizzare il road show, è un’operazione che contiamo di fare nei prossimi mesi. Un’operazione per finanziare la cassa 2016. Il momento è favorevole”, ha spiegato. Mazzoncini ha poi aggiunto che le Fs stanno “valutando anche l’utilizzo di green bond: è una delle cose più interessanti che stiamo studiano”, ha affermato, aggiungendo infine che “Stiamo lavorando sul piano industriale e per la fine di settembre lo approveremo. Sarà un piano di forte turnaround”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti