13:45 martedì 12 Luglio 2016

Furbetti del cartellino: 23 casi a Napoli. Scatola in testa per nascondersi

NAPOLI (WSI) – Domani è il giorno X, quello in cui entreranno in vigore le nuove norme contro i furbetti del cartellino, contenute nel decreto Madia.

In base alle nuove regole, il dipendente pubblico colto a timbrare il badge e poi andare via, verrà sospeso in 48 ore, restando senza stipendio (solo un’indennità) ed entro 30 giorni dovrà essere concluso l’iter per il licenziamento. Sarà punito anche il dirigente che non fa nulla.

Intanto un altro scandalo che riguarda assenteisti del pubblico impiego arriva dal Comune di Boscotrecase, in provincia di Napoli. Oltre 200 episodi di assenteismo e 23 dipendenti che timbravano e andavano via. Uno di loro addirittura, pur di non rendersi riconoscibile, strisciava due badge, coprendosi la testa con una scatola di cartone. A smascherare i furbetti i carabinieri della compagnia di Torre Annunziata che stamattina hanno dato esecuzione a 23 misure cautelari.

Le nuove regole contro i furbetti del cartellino si applicano agli illeciti disciplinari commessi successivamente alla data di entrata in vigore” del testo, quindi da domani mercoledì 13 luglio.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti