16:44 martedì 5 Febbraio 2019

Fusione Alstom-Siemens: per il Ceo della francese “no dell’Ue è idelologico”

Secondo il ceo di Alstom l’annunciato “no” della Commissione europea alla fusione con Siemens AG risente di “pregiudizi ideologici”. E’ quanto affermato da Henri Poupart-Lafarge in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Figaro. La fusione, secondo la Commissione Ue, creerebbe un monopolio in ambito ferroviario che potrebbe danneggiare la concorrenza. Secondo i promotori della fusione, l’operazione darebbe vita a un soggetto in grado di competere con i colossi cinesi del settore.

Così il ceo della società francese: “E’ probabile che la squadra della Commissione proponga effettivamente di vietare l’operazione. Tale posizione, non è chiaramente il risultato di un’applicazione anche rigorosa delle regole di concorrenza. E’ dettata da pregiudizi ideologici. Quando difendiamo la creazione di un campione europeo, alcuni funzionari della Commissione intendono questo come un “monopolio”. Quando parliamo della competizione cinese, la vedono come una scusa”.

Sull’altro versante, è intervenuto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker:

“La Commissione europea non fa ‘politica o favori’ sulla concorrenza. Vogliamo imprese europee che possano competere sulla scena mondiale. In quasi 30 anni abbiamo approvato più di 6 mila accordi e bloccato meno di 30. Questo è un messaggio a quelli che dicono che la Commissione è composta da tecnocrati ciechi, stupidi e ottusi: 6 mila accordi approvati, solo 30 bloccati. Questo dimostra che crediamo nella concorrenza leale per tutti”, ha dichiarato il presidente della Commissione europea, intervenuto all’Eu Industry Day.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti