Futures Usa dicono che Wall Street si isserà su nuovi record
I future sui principali indici della Borsa Usa sono orientati verso una seduta in rialzo su nuovi massimi assoluti per Wall Street, in scia a quanto già visto in Asia. Le Borse europee non stanno capitalizzando a dovere lo slancio dell’azionario internazionale, invece. L’S&P 500 (+0,6%) ha toccato un nuovo record venerdì scorso giorno in cui è stato pubblicato un report occupazionale Usa nel complesso positivo. Sono proprio le cifre sul mercato del lavoro americano, indice di una crescita sincronizzata dell’economia globale trainata dagli Usa, a favorire l’appetito per il rischio. L’indice Nikkei 225 a riconquistato i massimi di 26 anni e anche le piazze di Hong Kong, Shenzen e Shanghai hanno chiuso in progresso.
La maggior parte dei Bond europei guadagna terreno e anche l’euro si rafforza. La sterlina continua a indebolirsi dopo che alcune delle promesse fatte per poter stringere un’intesa decisiva nei colloqui sulla Brexit iniziano a vacillare, con la Germania che per esempio parla di accordi non vincolanti. Gli occhi sono comunque tutti puntati sul Bitcoin dopo che i futures associati alla criptovaluta più richiesta e più cara al mondo hanno iniziato a essere scambiati sulla piattaforma CBOE.
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.