G20, da polizia gas lacrimogeni e cannoni d’acqua sui manifestanti
La polizia anti sommossa di Amburgo ha fatto ricorso a gas lacrimogeni e ha sparato con i cannoni ad acqua per disperdere i numerosi manifestanti che si sono riuniti nella città tedesca per protestare contro il summit del G20, che vedrà il primo storico incontro vis-a-vis tra Donald Trump e Vladimir Putin, Il vertice dei grandi leader mondiali prende il via venerdì e dura due giorni.
Molti dei manifestanti sono già in città dalla settimana scorsa e si sono accampati, in stile Occupy Wall Street, davanti agli edifici dove si terranno gli incontri tra i 20 principali capi di Stato del mondo. La polizia ha scoperto che l’ala anarchica e più a sinistra dei presenti aveva portato con sè alcune armi, tra cui coltelli, bastoni telescopici (anche detti manganelli spagnoli), catapulte di precisione e altri oggetti contundenti in grado di causare ferite anche gravi.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.