G20, Germania ha paura di una guerra commerciale tra Usa ed Europa
Venerdì prenderanno il via i lavori della due giorni del G20. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che le discussioni saranno “difficili” al summit di Amburgo. Il presidente Donald Trump prenderà la parola oggi in Polonia, da dove dovrebbe esporre la linea politica della sua amministrazione sui rapporti tra Europa e Usa. La Germania ha paura che scoppi una guerra commerciale tra le due potenze.
La città tedesca è già stata presa d’assalto da centinaia di migliaia di manifestanti riuniti per protestare per diverse ragioni, tra cui la difesa del clima (Trump ha deciso di liberare l’America dagli impegni presi con gli accordi sul clima di Parigi) e la lotta contro la globalizzazione. Intanto il Fondo Monetario Internazionale ha esortato i leader del G20 a non adottare politiche nazionalistiche “miopi” per puntare piuttosto a un’apertura commerciale.
Breaking news
Chiusura negativa per le borse europee in scia all’apertura negativa di Wall Street, dopo i dati sul mercato del lavoro americano
Wall Street chiude in ribasso dopo la pausa per commemorare l’ex presidente Jimmy Carter. Il rapporto sull’occupazione di dicembre supera le aspettative, con 256.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione in calo al 4,1%. Gli indici principali, tra cui Dow Jones e Nasdaq, registrano perdite.
Nel mese di dicembre, gli Stati Uniti hanno registrato un incremento occupazionale di 256.000 posti di lavoro, superando le previsioni degli analisti che si aspettavano 155.000 nuovi impieghi. Questo segna il 48esimo mese consecutivo di crescita positiva, con un calo del tasso di disoccupazione al 4,1%.
Il Gruppo Mondadori, tramite Mondadori Libri, ha acquisito il rimanente 25% di A.L.I., portando la sua partecipazione al 100%. L’operazione è stata conclusa esercitando un’opzione call prevista dal contratto del maggio 2022. Il prezzo provvisorio dell’acquisizione è di 12,2 milioni di euro, basato sull’EBITDA medio 2023-2024 e sulla posizione finanziaria netta positiva della società al 31 dicembre 2024.