G20, Germania ha paura di una guerra commerciale tra Usa ed Europa
Venerdì prenderanno il via i lavori della due giorni del G20. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che le discussioni saranno “difficili” al summit di Amburgo. Il presidente Donald Trump prenderà la parola oggi in Polonia, da dove dovrebbe esporre la linea politica della sua amministrazione sui rapporti tra Europa e Usa. La Germania ha paura che scoppi una guerra commerciale tra le due potenze.
La città tedesca è già stata presa d’assalto da centinaia di migliaia di manifestanti riuniti per protestare per diverse ragioni, tra cui la difesa del clima (Trump ha deciso di liberare l’America dagli impegni presi con gli accordi sul clima di Parigi) e la lotta contro la globalizzazione. Intanto il Fondo Monetario Internazionale ha esortato i leader del G20 a non adottare politiche nazionalistiche “miopi” per puntare piuttosto a un’apertura commerciale.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.