G20, presidente cinese Jinping: economia mondiale è debole
Nel corso di una conferenza stampa a conclusione del meeting del G20 che si è tenuto a Hangzhou, in Cina, il presidente cinese Xi Jinping ha definito debole l’economia mondiale. Il presidente ha anche lanciato un avvertimento sulla possibilità di assistere a maggiori rischi a livello globale e ha auspicato che i paesi che appartengono al G20 effettuino una transizione da un’economia sostenuta principalmente dalla domanda a un’economia basata sulle riforme dell’offerta.
Ancora, Jinping ha lanciato un appello affinché i paesi del G20 cambino i loro orizzonti dal breve termine al medio lungo periodo.
Il presidente cinese ha anche sottolineato che il G20 ha raggiunto un accordo per portare avanti le riforme sul diritto di voto presso l’Fmi e che la Cina agirà per rendere effettive le decisioni che sono state prese nel vertice di Parigi dedicato al clima.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group
In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua nel mese di ottobre