G7 di Bari, focus sulle diseguaglianze. Fuori il tema del protezionismo
Fra i temi di cui si occuperanno i ministri finanziari e i banchieri centrali nel G7 in programma dall’11 al 13 maggio a Bari non ci sarà quello del protezionismo; il focus, al contrario sarà sulla riduzione delle diseguaglianze e sulla sicurezza informatica. Altri capitoli, poi, saranno dedicati alla lotta al finanziamento del terrorismo, al coordinamento delle istituzioni finanziarie internazionali e alla tassazione internazionale. Il tema del pericolo di una nuova fase protezionistica, cui contribuirebbe in misura importante la presidenza Trump negli Stati Uniti, sarà trattato nel corso del summit di fine maggio a Taormina, quando a confrontarsi saranno, invece, i Capi di stato e di governo.
Breaking news
Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa
A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.
Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.
Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.