16:20 lunedì 27 Giugno 2016

GAM: con Brexit, effetti negativi per molto tempo

“E’ abbastanza improbabile che le conseguenze della Brexit si palesino esclusivamente con condizioni di mercato avverse nel breve periodo. Il livello straordinario d’incertezza politica, economica e finanziaria scaturita dall’esito referendario ha la possibilità di impattare sull’economia globale e sul mercato dei capitali per molto tempo”, questa la conclusione di Larry Hatheway (capo economista di GAM, Sgr svizzera che gestisce 119 miliardi di franchi) sulle prospettive di medio periodo determinate dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

“L’ansia da Brexit potrebbe causare un calo nella spesa di consumatori e imprese tale da spingere l’economia del Regno Unito in recessione”, dice Hatheway, “infatti, questo scenario è stato previsto dalla maggior parte degli osservatori indipendenti come una delle conseguenze probabili della Brexit. E la sterlina resta vulnerabile. Con un deficit di conto corrente superiore al 5% del Pil, il Regno Unito ha bisogno di costanti afflussi di capitali per supportare la propria valuta”.

“Dubbi riguardo all’attrattività del Regno Unito come piattaforma economica d’accesso all’Europa e il crescente rischio di una recessione nel Paese, accompagnate da un ulteriore allentamento monetario da parte della Banca Centrale d’Inghilterra, potrebbero spingere la sterlina a livelli significativamente più bassi”, afferma Hatheway.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti