Gartner: vendita record nel 2016 per l’hi tech
STAMFORD (WSI) – Il 2016 è iniziato da poco e già si fanno le previsioni su quanta “fame” di tecnologia avremo. A darle è Gartner, multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology che ha previsto un aumento delle vendite nel settore hi-tech in tutto il mondo.
Le spedizioni totali in tutto il mondo di PC, smartphone, laptop e tablet raggiungeranno 2,4 miliardi entro il prossimo anno, ma ci saranno le sorprese. Secondo Gartner i tradizionali pc come desktop e notebook diminuiranno in maniera graduale passando dalle 246 milioni di unità del 2015 ai 219 milioni del 2018.
Cresceranno invece i dispositivi ultramobile (sia premium sia basic), arrivando a 290 milioni nel 2018 mentre la crescita sarà lenta invece per gli smartphone che nel 2018, arriveranno poco sopra i 2 miliardi. Infine per quanto riguarda i sistemi sistemi operativi, Gartner prevede che il protagonista in ambito business sarà Windows 10.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.