09:35 lunedì 23 Gennaio 2017

Generali: boom titolo, oltre +8% su interesse Allianz, Axa e Intesa Sanpaolo

In campo per l’acquisizione di Generali Axa, Allianz e Intesa SanPaolo. Il colosso assicurativo non commenta le indiscrezioni, ma l’appeal speculativo sul titolo è evidente. A Piazza Affari, le quotazioni di Generali salgono in avvio fino a oltre +8%, prima di limare i guadagni ma rimanere comunque in testa al Ftse Mib di Piazza Affari.

Acquisti anche su Mediobanca, le cui quotazioni salgono di oltre +2%. Mediobanca è il principale azionista di Generali. E schizza al rialzo anche Banca Generali che, con +6,69% teorico, viene sospesa per eccesso di rialzo. Riguardo a Banca Generali, da segnalare che Mediobanca Securities ha rivisto al rialzo il rating a “outperform” da “neutral”, alzando il target price da 20 a 30 euro.

Secondo alcune indiscrezioni, nei prossimi giorni dovrebbe tra l’altro annunciare le proprie dimissioni da Generali il direttore generale, Alberto Minali, che potrebbe essese interpretata dal mercato come una direzione verso Axa, colosso assicurativo francese che punta alla compagnia del Leone.

Intesa Sanpaolo è invece sotto pressione, sulla scia anche della decisione dell’agenzia di rating canadese DBRS, lo scorso venerdì, di ridurre il rating di lungo periodo da A (low) a BBB (high), con trend stabile.

Il rating di breve periodo è stato mantenuto invariato a R-1 (low), con trend stabile. Intesa SanPaolo cede l’1,86%, a quota 2,424 euro.

Breaking news

07:43
Wall Street si sfiamma nel finale: i rialzi post annuncio tassi Fed durano poco

Chiusura negativa per i principali indici azionari Usa.

07:18
Fed, Powell: taglio 50 punti base cosa giusta da fare, ma continueremo a decidere di riunione in riunione

Il presidente della Fed ha detto, riferendosi all’inflazione degli Stati Uniti, che “non stiamo dicendo ‘Mission accomplished'”.

07:09
Fed taglia tassi di 50 punti base. Più fiducia in inflazione verso target 2%

Al di là dei tagli di emergenza annunciati nel 2020, all’inizio della pandemia Covid-19, l’ultima sforbiciata ai tassi di 50 punti base risale al 2008, durante la crisi finanziaria globale.

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

Leggi tutti