Generali: malgrado il calo, utili sorprendono in positivo
TRIESTE (WSI) – In calo l’utile netto del gruppo Generali nel primo semestre del 2016, -9,9% a 1,2 miliardi di euro, un risultato comunque nettamente superiore alle aspettative degli analisti che stimavano 1,1 miliardi di euro.
Si è attestato a 2,5 miliardi di euro (-10,5%) Il risultato operativo nel semestre, mentre i premi sono pari a 37 miliardi di euro (-2,1%), con il ramo danni in crescita dell’1,3% e quello vita in calo del 3,5% per effetto della “volatilità dei mercati azionari”.
“Sull’utile pesano maggiori svalutazioni e minori profitti frutto di una politica di gestione in linea con la strategia di preservare la futura redditività in presenza delle attuali condizioni avverse dei mercati finanziari. I risultati delle performance tecniche del nostro business dei primi sei mesi sono solidi e incoraggianti, nonostante condizioni di mercato estremamente avverse”.
Così il Group Ceo di Generali, Philippe Donnet, commentando i risultati semestrali.
Breaking news
L’Istat pubblica le stime preliminari dell’Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3% su base annua e un +0,1% su base mensile. Lettura finale il 16 gennaio
Plenitude, parte del gruppo Eni, ha raddoppiato la sua capacità installata in Spagna con il completamento dell’impianto di Caparacena a Granada, raggiungendo 950 MW. Con nuovi progetti in costruzione, l’azienda punta a ulteriori 820 MW entro il 2025-26, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di 4 GW di capacità globale.
Le borse cinesi hanno chiuso in maniera contrastante con Shanghai e Shenzhen in positivo, mentre Hong Kong ha registrato un calo significativo. Le tensioni geopolitiche e l’inclusione di aziende cinesi nella lista nera del Pentagono hanno influenzato il mercato.
Partenza debole a Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dell’1%. Oggi l’inflazione dell’eurozona, attesa in accelerazione al 2,4%