07:44 martedì 2 Marzo 2021

Generali: valzer di poltrone nel wealth management

Generali comunica nuove nomine nella funzione Group Chief Insurance & Investment e nella business unit Asset & Wealth Management.

Con efficacia dal 1° marzo, Francesco Martorana ricopre il nuovo ruolo di Group Chief Investment Officer di Assicurazioni Generali S.p.A. Nella nuova posizione, Martorana riporta a Sandro Panizza, Group Chief Insurance & Investment Officer, con la responsabilità di indirizzare, coordinare e monitorare tutte le attività di investimento sui portafogli assicurativi del Gruppo.

Dal 2019 Francesco Martorana ha ricoperto la carica di CEO di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio (GIAM). In precedenza, dal 2017 è stato Head of Investments in Generali Investments Europe ed è entrato a far parte del Gruppo Generali nel 2013 come Head of Group Asset Liability Management & Strategic Asset Allocation. Prima di Generali, ha ricoperto diversi ruoli in Allianz, sia in Italia che in Germania.

A partire dal 1° marzo, inoltre, Bruno Servant ricopre l’incarico di CEO di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, nell’ambito della business unit Asset & Wealth Management guidata da Carlo Trabattoni. Servant sarà responsabile dello sviluppo di soluzioni di investimento per le società assicurative del Gruppo nonché per operatori assicurativi terzi e fondi pensione.

Bruno Servant è entrato a far parte del Gruppo Generali nel 2012 in qualità di CIO di Generali France e dal 2018 ha inoltre ricoperto l’incarico di Head of Group Investment Management Solutions. In precedenza è stato vice amministratore delegato di UBS Global AM France e CEO di Deutsche Asset Management France.

Nell’ambito della business unit Asset & Wealth Management, a partire dal 15 aprile, Tim Rainsford è nominato CEO di Generali Investments Partners Società di gestione del risparmio. Rainsford, che manterrà il ruolo di Global Head of Sales di Generali Investments Partners, sarà responsabile della gestione dei prodotti e delle vendite all’interno della business unit, facendo leva sull’approccio multi-boutique del Gruppo.

Tim Rainsford è entrato a far parte di Generali Investments Partners nel settembre 2020 in qualità di Global Head of Sales. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Group Head of Distribution and Marketing per GAM Investments e, prima ancora, ha lavorato per tredici anni in Man Investments Ltd.

Breaking news

12:58
Lufthansa punta ad assumere 10.000 nuovi dipendenti entro il 2025

Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un piano per assumere 10.000 nuovi dipendenti entro il 2025, includendo assistenti di volo, personale di terra e piloti. Più della metà delle assunzioni avverrà in Germania, con un focus su Lufthansa Technik e altre affiliate. Negli ultimi tre anni, il gruppo ha già assunto oltre 30.000 persone.

11:33
Eurozona, aumento dei prezzi alla produzione industriale a novembre: +1,7%

A novembre, i prezzi alla produzione industriale hanno registrato un incremento dell’1,6% nell’Eurozona e dell’1,7% nell’UE, secondo Eurostat. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, i prezzi sono diminuiti dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1,1% nell’UE. L’energia ha visto un significativo aumento mensile del 5,4%, mentre i beni di consumo durevoli sono calati dello 0,2%.

11:13
Cina, Tencent effettua il più grande riacquisto di azioni dal 2006

La società cinese Tencent ha realizzato il maggiore riacquisto giornaliero di azioni in quasi vent’anni, investendo circa 193 milioni di dollari per acquistare 3,93 milioni di azioni. Questa strategia mira a stabilizzare il prezzo delle azioni dopo il recente declino causato dall’inclusione nella black list del Pentagono.

10:07
Chiusura debole per le borse in Cina: Shenzhen Composite a -0,3%

Le azioni cinesi chiudono in ribasso a causa del sentiment debole degli investitori, preoccupati per le misure di stimolo delle autorità cinesi. I titoli minerari e di litio sono i più colpiti, mentre alcuni settori come gli elettrodomestici mostrano guadagni.

Leggi tutti