12:10 venerdì 6 Maggio 2016

Genova, allarme terrorismo ISIS: i fratelli del mistero rimangono in cella

GENOVA (WSI) – Sono stati arrestati il 31 dicembre scorso all’aeroporto di Genova i due fratelli del mistero, Karim e Shahad El Kounani, accusati di aver viaggiato con passaporti truccati e documenti e foto di armi nel cellulare.

Ribattezzati fratelli del mistero perché nonostante abbiano patteggiato 1 anno e 4 mesi e nonostante tale condanna lo permetta, non usciranno dal carcere prima di novembre-dicembre di quest’anno per poi essere trasferiti in un centro di identificazione e di espulsione in attesa di essere riconosciuti.

A cercare di spiegare la situazione uno degli investigatori che più ha seguito il caso:

“Questa storia va divisa in modo netto. Da una parte c’è l’aspetto strettamente penale: se a un certo punto non ci sono elementi per sostenere l’appartenenza di un fermato a un’organizzazione be’, non possiamo tenerlo sospeso in eterno. Perciò è stato dato via libera al patteggiamento, ancorché l’addebito sia figlio di norme introdotte con il pacchetto antiterrorismo pensato dopo gli attentati a Charlie Hebdo (…) Poiché non si sa da dove vengano e cosa stessero facendo quando sono stati bloccati, ecco che staranno in cella almeno fino a novembre-dicembre”.

Breaking news

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

Leggi tutti