08:36 lunedì 25 Luglio 2016

Germania, attacco di un giovane kamikaze a un festival: un morto, 12 feriti di cui tre gravi

La politiche delle porte aperte di Angela Merkel rischiano di rivelarsi un fiasco e mandare all’aria il progetto sulle quote di rifugiati da accogliere proposto dalla Germania. Il paese continua a essere colpita da attacchi che si possono definire terroristi. Se finora si è trattato soprattutto di attentatori folli, spesso giovani, che hanno dichiarato la propria fede al gruppo estremista jihadista dell’ISIS, nell’ultimo caso è stato un giovane rifugiato siriano a farsi esplodere in mezzo alla folla di un festival. Era ricoverato in una clinica psichiatrica e gli era stato negato l’asilo.

Dopo la morte di una donna incinta per un attacco con machete a Reutilingen da parte di un 21enne richiedente asilo di origine siriana, ad appena 48 ore dall’attentato al centro commerciale olimpya di Monaco di Baviera, “un nuovo terribile attentato” è stato compiuto nel Sud del Paese. Un rifugiato siriano di 27 anni, che soffriva di disturbi psichici, si è fatto esplodere durante un festival musicale ad Ansbach, provocando 12 feriti. Un attacco che contribuisce ad “aumentare l’ansia della gente”, ha commentato il ministro dell’Interno della Baviera, Joachim Herrmann, giunto sul luogo della deflagrazione.

L’attentatore è morto nell’esplosione: tre dei 12 feriti versano in gravi condizioni. Herrmann ha spiegato che le autorità stanno cercando di determinare se si sia trattato di un attentato di matrice islamica. “Non è possibile escluderlo”, ha commentato. Gli inquirenti stanno passando al setaccio il cellulare dell’attentatore, che si era visto respingere la sua richiesta di asilo. Secondo le prime indagini, l’autore dell’attentato aveva intenzione di “impedire” lo svolgimento del festival al quale partecipavano circa 2.500 persone.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti