Germania e Francia siglano nuovo accordo. “Avanti mano nella mano”
Nuovo trattato tra Francia e Germania siglato oggi ad Aquisgrana a completamento di quello del 1963 sui settori della difesa, diplomazia, economia o cooperazione transfrontaliera. A firmarlo la cancelliera Angela Merkel e il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron.
Oggi è un giorno molto significativo per i rapporti franco-tedeschi, vogliamo andare avanti mano nella mano”.
Così la cancelliera a cui fa eco Macron.
Germania e Francia aprono oggi un nuovo capitolo. Sulla base della riconciliazione, segniamo una nuova tappa”.
Così mentre la Brexit continua a implodere, Francia e Germania stanno decretando il loro posto al centro dell’Unione Europea con un nuovo trattato che promette posizioni comuni e dichiarazioni congiunte sulle principali questioni che l’UE e la NATO devono affrontare. Obiettivo dei due paesi è anche quello di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra le loro forze armate” e “di procedere a schieramenti congiunti e Parigi e Berlino, a questo scopo, istituiscono il Consiglio di difesa e sicurezza franco-tedesco.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.