10:44 mercoledì 24 Ottobre 2018

Germania: economia segna il passo, deboli servizi e manifattura

L’economia tedesca perde smalto sotto il peso di un settore privato che ha rallentato il passo, scendendo ai minimi di oltre tre anni. Lo dimostra l’andamento del Pmi flash composito elaborato da Markit, che monitora manifattura e servizi, sceso ad ottobre a 52,7 da 55,0 di settembre.

L’indicatore è sotto il consensus delle previsioni di un sondaggio Reuters che prevedeva un calo decisamente più modesto a 54,8. Si tratta della lettura più bassa da maggio 2015 ma ancora al di sopra della soglia 50 che separa la crescita dalla contrazione.

L’indice relativo alla manifattura è sceso a 52,3 da 53,7 di settembre, con produzione e nuovi ordini ai minimi da fine 2014. Il sotto-indice relativo alla ‘business activity’ dei servizi è rallentato a 53,6 da 55,9.

In calo anche l’Indice pmi dei servizi che, sempre ad ottobre, si è attestato a 53,6 dal 55,9 di settembre (ai minimi degli ultimi 5 mesi).

Breaking news

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

11:44
Generali leader nella sostenibilità con il rating “AAA” di MSCI ESG

Il forte impegno di Generali nella sostenibilità è stato ancora una volta riconosciuto da MSCI, l’indice che misura la resilienza delle società ai rischi ESG. L’analisi di MSCI, che coinvolge oltre 8.500 aziende a livello globale, ha confermato per il terzo anno consecutivo il rating ESG “AAA” del Gruppo, riconoscendo Generali tra le aziende “Leader”, […]

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

Leggi tutti