Germania: Ifo, in calo fiducia degli imprenditori. Ai minimi da 11 mesi
BERLINO (WSI) – Scende ai minimi da 11 mesi a gennaio la fiducia delle aziende tedesche con le imprese che prevedono un significativo peggioramento della situazione nei prossimi mesi.
L‘indice Ifo in Germania, che misura proprio la fiducia degli imprenditori tedeschi, si è attestato a gennaio a 107,3 punti contro i 108,7 punti di dicembre, mentre gli analisti si attendevano un dato pari a 108,4 punti.
L’indice Ifo relativo alla “valutazione attuale” è sceso a 112,5 da 112,8 punti, mentre quello delle attese è calato da 104,6 a 102,4 punti. Il dato si riferisce al mese di gennaio. Holger Sandte, analista presso Nordea, ha fatto notare che il settore manifatturiero della Germania continua a scontare i problemi economici globali.
Lo stesso istituto Ifo ha ammesso:
“L’anno è iniziato con una sorpresa spiacevole per l’economia tedesca”.
Da segnalare che la componente relativa alle aspettative sull’economia ha segnato la flessione più forte da quando, nel giugno del 2012, Mario Draghi, numero uno della Bce, ha annunciato di fare il possibile per salvare l’euro. La componente dei servizi ha segnato anch’essa un calo significativo a gennaio, attestandosi al minimo in sei mesi.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group
In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua nel mese di ottobre