14:01 lunedì 14 Dicembre 2015

Germania: in crescita stime Pil. Grazie a spinta migranti

BERLINO (WSI) – In rialzo le stime di crescita del Pil tedesco per il 2016. A renderlo noto l’Istituto di ricerca economica di Kiel Ifw che ha alzato di 0,1 punti percentuali la previsione 2016 a +2,2%, mentre per il 2017 le stime sono al +2,3%. A spingere per la crescita l’ondata di migranti in Germania come ha spiegato lo stesso IfW. “Le spese supplementari per i profughi saranno più elevate rispetto a quanto previsto tre mesi fa”.

Buone notizie quindi per l’economia tedesca, la locomotiva dell’Eurozona, che per lo meno secondo gli esperti di IfW dopo il recente rallentamento della crescita del Pil, nei prossimi trimestri vedrà “un ritmo sensibilmente più elevato”. A trainare i consumi privati sarà l’aumento dei redditi personali e degli investimenti. Anche il settore dell’export conoscerà una crescita tra il 5,2% e il 6,4% nei prossimi due anni dopo il +5,6% atteso quest’anno. +6,7% nel 2016 e +7,6% nel 2017 invece per l’import.

Pe quanto invece riguarda il tasso di disoccupazione in Germania, secondo l’istituto dovrebbe collocarsi al 6,4% quest’anno e al 6,3% nei due anni successivi, e l’arrivo dei migranti porterà sul mercato del lavoro in Germania 376mila lavoratori in più entro il 2017.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti