Germania, indice Zew sale più delle attese
L’indice Zew, che misura la fiducia degli investitori tedeschi, migliora nettamente ad aprile salendo a 3,1 da -3,6 di marzo. Gli analisti si aspettavano un rialzo più contenuto a 0,5 punti. Lo zero è la soglia che divide ottimismo e pessimismo. L’indice è elaborato tramite un sondaggio condotto tra 300 tra investitori istituzionali e analisti tedeschi.
Il presidente del Zew, Achim Wambach, ha osservato: “Il leggero miglioramento registrato dall’indicatore del sentimento economico si basa in gran parte sulla speranza che l’ambiente economico globale si svilupperà meno male di quanto si pensasse in precedenza. Il posticipo della scadenza del Brexit potrebbe anche aver contribuito a sostenere le prospettive economiche”.
Breaking news
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica