14:47 mercoledì 14 Novembre 2018

Germania si ferma, Pil in calo dello 0,2% nel terzo trimestre

Un passo indietro che non si vedeva da tre anni: il Pil tedesco, nel terzo trimestre, è diminuito dello 0,2% nel confronto sul trimestre precedente. E’il segno di un rallentamento dell’economia europea che non risparmia la maggiore locomotiva del continente. Sul dato pesa il crollo nella produzione di autoveicoli, arrivata a perdere il 23% nel mese di settembre (anno su anno).

“Le fluttuazioni su e giù dei numeri non dovrebbero distrarci dal fatto che la ripresa economica in Germania e nell’area dell’euro rimane intatta”, ha detto il numnero uno della Bundesbank, Jens Weidmann a Berlino, “questo è il motivo per cui è anche chiaro che la strada verso la normalizzazione della politica monetaria non dovrebbe essere inutilmente lunga. Non dovremmo prendere alla leggera i rischi e gli effetti collaterali di una politica monetaria estremamente allentata”.

Breaking news

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

15:10
USA, Empire State Index: migliora il settore manifatturiero a settembre

L’indice manifatturiero Empire State di New York ha registrato un incremento significativo a settembre, passando da -4,7 a +11,5 punti, superando le aspettative degli analisti. Le componenti dei nuovi ordini e delle consegne hanno contribuito al miglioramento complessivo.

Leggi tutti